
NATO caput mundi: scuola media “Ariosto” di Arzano (NA) nella base militare
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Thursday, December 25, 2025Lo scorso 10 dicembre la scuola media “Ariosto” di Arzano (Napoli) ha visitato la sede dell’Allied Joint Force Command Naples a Lago Patria, comando congiunto delle forze alleate, per una giornata di approfondimento dedicata alla missione e ai valori della NATO, come percorso educativo per giovanissimi e giovanissime.
La NATO non è una alleanza difensiva come sono soliti raccontare. Il suo potenziamento all’indomani del 1989 con l’annessione di alcuni Stati dell’Europa centrale e orientale, ha rappresentato un progressivo avvicinamento alla guerra. Con la corsa al riarmo degli ultimi anni, la NATO sta rappresentando un capitolo di spesa prioritario per tutta l’Europa, Italia compresa. Dal 2022 il governo italiano (a larga maggioranza) si è impegnato a destinare il 2% del PIL in spesa militare, e al termine del vertice dell’Aia a giugno 2025 i Paesi membri della NATO hanno accolto l’obiettivo futuro di spesa militare del 5% del PIL, entro il 2035. Una follia!
In questi anni l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università si è spesso imbattuto in percorsi scolastici nelle basi militari, guidati da alti ufficiali. Quello nella sede di Lago Patria è definito “Un percorso educativo tra storia, sicurezza e nuove tecnologie“, sul sito della scuola, celebrando ruoli e funzione dell’alleanza atlantica nel contesto della sicurezza internazionale. Tra gli argomenti trattati la cyber sicurezza, l’IA, la sicurezza informatica, tutti argomenti centrali nelle guerre ibride e nel pensiero della deterrenza, assai pericoloso e foriero di tensioni continue.
Ancora una volta la scuola diventa palestra delle ideologie militariste, avvicina le classi a questi musei interattivi di guerra, alla normalizzazione della guerra quando dovrebbe invece fare esattamente l’opposto.
Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente