Gioia del Colle, 13 dicembre: Fermare il Riarmo. Economia di guerra, militarizzazione

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Tuesday, December 9, 2025

Sabato 13 dicembre, ore 18:30
Chiostro comunale di Gioia del Colle (BA)

“FERMARE IL RIARMO: economia di guerra, militarizzazione e servitù militari” è il titolo del secondo incontro pubblico organizzato dal neo costituito Forum “Disarma Terra” di Gioia del Colle, previsto per sabato 13 dicembre, alle ore 18:30, presso il chiostro comunale della città.

“Disarma Terra” nasce dal rifiuto di alcuni cittadini di rimanere silenti e immobili dinanzi all’imporsi, a tutti i livelli, di una pericolosa e pervasiva retorica bellicista, e dinanzi alla militarizzazione della società ad essa connessa. È una proposta di mobilitazione territoriale intorno ai temi del disarmo, della nonviolenza, della cultura della pace e dei diritti, della smilitarizzazione dei territori e della tutela dell’ambiente.
Il Forum si propone come spazio aperto di discussione e come laboratorio permanente di approfondimento delle tematiche suddette, rivolgendosi sia ai singoli cittadini che alle associazioni locali e non.

Dopo il primo appuntamento, dal titolo “Arche di pace: la disobbedienza civile nell’epoca dei conflitti e delle crisi ambientali”, organizzato lo scorso 2 dicembre in collaborazione con l’associazione “Lavori in Corso”, “Disarma Terra” propone un secondo incontro pubblico dedicato all’approfondimento del tema dell’incremento della spesa militare e delle sue conseguenze a livello internazionale e nazionale; del ruolo dell’Italia nel mercato globale delle armi da guerra e, infine, dell’impatto delle servitù militari sulla vita delle comunità ospitanti, con un focus particolare sulla Puglia e su Gioia del Colle.

Relatori della serata saranno:

  • Antonio Mazzeo – docente, giornalista, membro dell’equipaggio della Handala Flottilla e attivista dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università;
  • Michele Capriati – professore di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari;
  • Futura D’Aprile – giornalista esperta di affari internazionali e autrice del saggio “Crisi globali e affari di piombo”;
  • Ivan Ingravallo – professore di Diritto Internazionale del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari;
  • Rosario Milano – professore di Storia dei conflitti internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari.

La cittadinanza é invitata.

Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:

Fai una donazione una tantum

Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!

Fai una donazione

Fai una donazione mensilmente

Apprezziamo il tuo contributo.

Dona mensilmente

Fai una donazione annualmente

Apprezziamo il tuo contributo.

Dona annualmente