Oltre 100 edifici parzialmente o completamente crollati, il 90% delle tende allagate a Gaza durante la recente tempesta

InfoPal - Friday, December 19, 2025

Gaza – QudsNews. La Protezione Civile palestinese a Gaza ha avvertito che almeno 17 edifici residenziali sono crollati completamente e altri 90 parzialmente, mentre il 90% delle tende è stato allagato da forti piogge e venti intensi che hanno colpito l’enclave devastata dalla guerra, lasciando famiglie senza riparo nonostante il cessate il fuoco.

Il portavoce Mahmoud Basal ha dichiarato martedì che le piogge invernali hanno allagato il 90% delle tende nell’enclave martoriata dalla guerra, lasciando migliaia di famiglie senza alcun rifugio.

Le squadre della Protezione Civile hanno riferito di aver ricevuto oltre 5.000 richieste di aiuto dai residenti da quando le tempeste hanno iniziato a colpire la Striscia di Gaza, la scorsa settimana.

Secondo Basal, almeno 17 persone sono morte per il freddo, tra cui quattro bambini, mentre decine di altre sono decedute a causa del crollo degli edifici.

Lunedì, Mohammed Khalil Abu al-Khair, un neonato di due settimane, è morto a causa di un grave abbassamento della temperatura corporea provocato dal freddo.

La guerra israeliana che dura da due anni ha distrutto oltre l’80% delle strutture in tutta Gaza, costringendo centinaia di migliaia di famiglie a rifugiarsi in tende precarie o in rifugi improvvisati sovraffollati.

Ora le condizioni umanitarie continuano a peggiorare con l’avanzare dell’inverno, nel contesto del blocco israeliano, nonostante il cessate il fuoco. Con un accesso limitato a materiali per i rifugi, carburante e assistenza medica, i palestinesi sfollati temono che le prossime settimane porteranno sofferenze ancora maggiori.

Le organizzazioni umanitarie hanno chiesto immediatamente a Israele di consentire la consegna senza ostacoli degli aiuti a Gaza.

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, UNRWA, ha affermato che il governo di occupazione israeliano le ha impedito di portare direttamente gli aiuti a Gaza.

“Secondo quanto riferito, alcune persone sono morte a causa del crollo di edifici danneggiati dove le famiglie si erano rifugiate. Anche i bambini sono morti per l’esposizione al freddo”, ha dichiarato l’UNRWA in un post sui social media martedì.

“Questo deve finire. Gli aiuti devono essere autorizzati a entrare su larga scala, ora. I palestinesi in tutto il territorio stanno morendo di freddo”.