
ONU: 55.000 famiglie colpite dalle recenti piogge a Gaza
InfoPal - Friday, December 19, 2025

Gaza. Le Nazioni Unite hanno dichiarato che circa 55.000 famiglie palestinesi sono state colpite dalle recenti piogge e tempeste nella Striscia di Gaza, con danni alle loro proprietà, ai beni personali e ai rifugi.
La dichiarazione è stata rilasciata da Farhan Haq, vice portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, durante una conferenza stampa presso la sede dell’ONU a New York, mercoledì.
Haq ha affermato che l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) stima che “quasi 55.000 famiglie siano state colpite finora dalle più recenti piogge in tutta Gaza, con i loro beni e rifugi danneggiati o distrutti dalla tempesta”.
Ha inoltre osservato che le tempeste e le forti piogge hanno danneggiato decine di spazi a misura di bambino a Gaza, portando alla sospensione delle attività di protezione dell’infanzia. Questa interruzione ha colpito circa 30.000 bambini in tutto il territorio.
Haq ha avvertito che le continue restrizioni israeliane continuano a ostacolare le organizzazioni umanitarie nell’ampliare più rapidamente la loro risposta a Gaza.
(Fonti: MEMO, PIC e Quds News).