Il settore sanitario di Gaza soffre di un grave deficit di forniture mediche

InfoPal - Tuesday, December 9, 2025

 Gaza – PIC. Il ministero della Sanità di Gaza ha denunciato una carenza catastrofica di forniture mediche, indicando che il 52% dei medicinali essenziali è esaurito.

In una dichiarazione diffusa domenica, il ministero ha aggiunto che, nella Striscia di Gaza, anche il 71% dei materiali medici di consumo e il 70% degli articoli di laboratorio sono completamente esauriti.

“Poiché la necessità di interventi medici per feriti e malati continua ad aumentare, la crisi sta peggiorando. L’assistenza primaria, gli interventi chirurgici, le cure intensive, l’oncologia e l’ematologia sono tra i servizi che affrontano gravi carenze di medicinali vitali”, ha affermato il ministero.

“I reparti di ortopedia, nefrologia, dialisi, oftalmologia, chirurgia generale e terapia intensiva affrontano anch’essi difficoltà estreme a causa della grave carenza di forniture mediche”, ha aggiunto il ministero.

Il ministero ha lanciato un appello affinché alla Striscia di Gaza vengano fornite le forniture mediche necessarie, per garantire che i reparti specializzati possano continuare a operare efficacemente.