
Cosenza, 10 dicembre: Decolonizzare la conoscenza. Insegnamento, dissenso e antimilitarismo
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Tuesday, December 9, 2025Mercoledì, 10 dicembre alle ore 18:00
Aula SSP5 (cubo 1/A), Università della Calabria
ONLINE AL LINK: https://meet.jit.si/DocentiperGaza-Calabria10-12-2025
Prima iniziativa pubblica del nodo regionale della rete nazionale @docenti.per.gaza. Una rete che, già da quasi due anni, supporta ostinatamente la lotta di bambinə, ragazzə e docenti palestinesi, in difesa del diritto-dovere all’insegnamento critico e consapevole. Una rete che denuncia, con grande determinazione, l’infame scolasticidio in atto lungo la Striscia di Gaza, una distruzione sistematica e ponderata di tutto il sistema educativo. Una distruzione che non passa solo dalle bombe e dallo sterminio di migliaia di vite umane, ma che, subdola, si insinua in tutti gli ambiti del sapere, manipolando la storia, distorcendo la realtà, condizionando l’opinione pubblica. Una vera e propria colonizzazione capillare della conoscenza che occorre combattere con tutti i mezzi a nostra disposizione, affinché i luoghi della formazione non si trasformino in laboratori della menzogna e della censura.
Di tutto questo, di libertà di insegnamento, di crescente militarizzazione di scuole e università, discuteremo mercoledì 10 dicembre alle ore 18 in aula SSP5 (cubo 1/A), Università della Calabria, assieme a docenti, studenti, formatori e attivisti.
Interverranno:
Giuseppe Bornino (referente regionale Docenti per Gaza – Calabria)
Antonia Esposito (Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università)
Alessia Roberto (studentessa Unical)
Munira El Najar (educatrice che opera lungo la Striscia di Gaza)
Antonino Campennì (docente Unical)
Alessandra Mancuso (Docenti per Gaza – Calabria).
LINK PER SEGUIRE L’INCONTRO: https://meet.jit.si/DocentiperGaza-Calabria10-12-2025
Un appuntamento importante per escogitare, tuttə insieme, buone strategie per esercitare liberamente il dissenso e fornire una narrazione non falsata del genocidio, ancora in atto, in quel di Gaza.

Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente