
Handbook against the militarization of schools and universities (Vademecum in inglese)
Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Monday, January 5, 2026Pubblichiamo con estrema soddisfazione e piacere la versione in inglese del nostro Vademecum contro la militarizzazione delle scuole e delle università, documento indispensabile per opporsi alla deriva bellicista nei luoghi della formazione in Italia. Il lavoro è stato condotto da Susanne Urban, rappresentante di Wilpf Norvegia (associazione già aderente all’Osservatorio) del gruppo di Bergen, esperta di J. Galtung e molto operativa nell’ambito del pacifismo e antimilitarismo in Europa.
Questo documento, così come il legame e la collaborazione con il gruppo antimilitarista olandese, rappresenta un importante riconoscimento a livello internazionale che l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università può vantare sul versante dell’attivismo pacifista e antimilitarista, soprattutto in relazione all’ideologia bellicista che penetra nelle scuole e nelle università per normalizzare l’idea della guerra che ormai i nostri pochi studenti e studentesse si appresteranno a combattere.
Rinnoviamo, pertanto, l’invito ai/alle docenti e alla società civile a impegnarsi affinché si possa costruire nelle scuole e nelle università un’altra narrazione, una contronarrazione pacifista, nonviolenta e antimilitarista per poter prefigurare un orizzonte di solidarietà e giustizia universale.
HåndbookAgainstTheMilitarisationOfSchoolsAndUniversities_260104DownloadOsservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:
Fai una donazione una tantum
Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!
Fai una donazioneFai una donazione mensilmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona mensilmenteFai una donazione annualmente
Apprezziamo il tuo contributo.
Dona annualmente