Se la solidarietà è sovversiva

Comune-info - Monday, December 22, 2025

Probabilmente il numero di persone che ha mandato un messaggio di solidarietà a Mattia Ferrari ha già superato quello di chi sfoglia lo storico quotidiano romano di destra che si è divertito a buttare fango sul giovane sacerdote. La colpa di don Mattia è fa parte con convinzione di due comunità come Mediterranea Saving Humans e SPIN TIME LABS, a Roma. Ma questa vicenda ci sembra importante per due altre ragioni. La prima, la segnala bene don Mattia in questo intervento: viviamo un tempo in cui la solidarietà è diventata sovversiva. La seconda, che tanto preoccupa coloro che in alto e i loro media: è possibile creare relazioni sociali non dominate da logiche di mercato e politiche razziste

Normalmente non rispondo direttamente agli attacchi che arrivano, preferendo ignorare e, se opportuno, affidare alle vie ufficiali il compito di ripristinare la giustizia ferita da eventuali diffamazioni. Tuttavia a seguito degli attacchi di un quotidiano in questi giorni e in particolare oggi sono arrivati moltissimi messaggi di solidarietà e non riuscendo a rispondere a tutti personalmente lo faccio qui.

Il bersaglio degli attacchi non sono io, ma chi costruisce solidarietà e lotta per la giustizia. Si attaccano quelle comunità che hanno la solidarietà come progetto di vita personale e collettivo. La mia “colpa” sarebbe infatti quella di essere parte di queste due comunità, Mediterranea Saving Humans e SPIN TIME LABS, che costruiscono un altro mondo possibile in cui la giustizia sociale e la solidarietà sono valori politici fondamentali e diventano carne a partire dalla radicalità della vita, delle pratiche, delle relazioni. La solidarietà è diventata sovversiva. Lo abbiamo detto più volte e lo abbiamo ripetuto soprattutto dal caso Paragon (sul quale, ricordo sommessamente, stiamo ancora aspettando risposte: continuiamo a chiedere la verità, per poter operare una vera riconciliazione).

I tantissimi messaggi di solidarietà ci ricordano che non siamo soli, ma siamo molti, moltissimi: siamo una moltitudine che lotta, serve e spera e lo fa perché ama, come ci ha ricordato Papa Leone XIV al quinto incontro mondiale dei movimenti popolari.

Come coordinatore della piattaforma Encuentro Mundial Movimientos Populares -Tierra Techo Trabajo sono in contatto quotidiano con movimenti popolari che in ogni parte del pianeta generano un mondo nuovo, con le vite, le pratiche comunitarie, le relazioni, le lotte. Sono l’aurora di un mondo nuovo e la Chiesa li accompagna: è il mandato che le ha dato Gesù, affermato anche da papa Francesco e ribadito da papa Leone.

Continuiamo dunque ad amare, a servire, a lottare, con la gioia del Vangelo. Non c’è gioia più grande nella vita che quella che nasce dall’amore fraterno che genera un altro mondo possibile. Chi è cristiano, come me, lo crede per fede. Chi non è cristiano lo crede comunque sulla base dell’esperienza. Con questa gioia, che nessuno può scalfire, andiamo avanti, umili e perseveranti, nella lotta, nel servizio, nell’amore.

L'articolo Se la solidarietà è sovversiva proviene da Comune-info.