
SOS Humanity vince la sua prima causa contro il fermo illegale di navi di soccorso
Progetto Melting Pot Europa - Tuesday, November 4, 2025SOS Humanity ha ottenuto un’altra vittoria in tribunale contro il governo italiano. La Corte di Appello di Catanzaro ha confermato la sentenza del Tribunale di Crotone del giugno 2024 1, stabilendo che il fermo della nave di soccorso Humanity 1 nel marzo 2024 era illegale e ribadendo che la cosiddetta Guardia Costiera libica non può essere considerata un soggetto legittimo di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.
La detenzione di Humanity 1 era illegale!
Lo stabilisce la sentenza del Tribunale civile di Crotone
28 Giugno 2024Il provvedimento conferma che SOS Humanity ha agito in piena conformità con il diritto internazionale durante le operazioni di soccorso, intervenendo a tutela di 77 persone in pericolo. Il governo italiano, rappresentato dai ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Finanze, ha deciso di non impugnare la decisione, mentre l’organizzazione chiede ora un risarcimento per i danni finanziari subiti a causa del sequestro della nave.
Il caso è del marzo 2024, quando la Humanity 1 fu fermata dopo aver soccorso persone migranti nel Mediterraneo centrale. Il fermo era motivato dall’accusa di aver ignorato le istruzioni della cosiddetta Guardia Costiera libica e di aver messo in pericolo vite umane. Il Tribunale civile di Crotone aveva allora ordinato l’immediato rilascio della nave, chiarendo che la Libia non può essere considerata un luogo sicuro per rifugiati e migranti e che le istruzioni delle autorità libiche non sono vincolanti.
La Corte di Appello di Catanzaro ha confermato tale orientamento, ribadendo che la cosiddetta Guardia Costiera libica, finanziata ed equipaggiata dall’Unione Europea per intercettare le persone e riportarle in Libia, non può essere considerata un attore legittimo nel soccorso in mare. Secondo le Nazioni Unite, le pratiche della Guardia Costiera libica configurano abusi che possono costituire crimini contro l’umanità 2.
Questa nuova sentenza arriva dopo che a inizio ottobre, anche il tribunale di Trapani aveva accolto il ricorso presentato da Mediterranea contro le sanzioni imposte dal Ministero dell’Interno che avevano previsto sessanta giorni di fermo amministrativo e una multa da 10mila euro.
La nave Mediterranea libera, smentito il decreto Piantedosi
Il Tribunale di Trapani dà ragione a Mediterranea: «Il diritto più forte della propaganda»
8 Ottobre 2025La vittoria di Sos Humanity rappresenta così un altro caso simbolo nella battaglia legale contro i fermi illegali delle ONG nel Mediterraneo previsti dal decreto Piantedosi e nella difesa del diritto internazionale marittimo a tutela delle vite in mare.
Corte di Appello di Catanzaro, sentenza n. 603 del 17 giugno 2025- Leggi la sentenza ↩︎
- Libya: Urgent action needed to remedy deteriorating human rights situation, UN Fact-Finding Mission warns in final report (marzo 2023) ↩︎