IRAN: PROTESTE DI MASSA CONTRO IL CAROVITA, UNA DECINA LE VITTIME ACCERTATE. LE MANIFESTAZIONI CONTINUANO

Radio Onda d`Urto - Saturday, January 3, 2026

Continuano dal 28 dicembre 2025 le proteste contro il carovita in Iran, che hanno coinvolto anche il Gran Bazar di Teheran, cuore pulsante della capitale iraniana, di fronte a inflazione al 40%, valuta svalutata in continuazione e stipendi che sempre meno riescono a fare sopravvivere la popolazione.

Da Teheran le manifestazioni si sono estese ad altre città. Ci sarebbero anche una decina di vittime, ma il dato al momento è difficilmente confermabile.

Le proteste in Iran, le più estese dall’omicidio nell’autunno 2022 della studentessa di origini curde Mahsa Jina Amini, hanno visto il presidente Masoud Pezeshkian cercare di correre ai ripari, cacciando il governatore della Banca Centrale e riconoscendo generiamente la “legittimità delle rivendicazioni” legate alle difficoltà economiche, ma la situazione nelle strade resta fortemente tesa, con mobilitazioni quotidiane contro il regime.

Sul lato internazionale, intanto, Stati Uniti e Israele hanno attaccato Teheran, con il presidente Donald Trump che ha dichiarato di essere “disposto a intervenire se continuasse la repressione delle manifestazioni”.

Su Radio Onda d’Urto l’intervista ad Antonio Negri, giornalista ed editorialista de Il Manifesto Ascolta o scarica