ASTER e l’orientamento (militare), un impegno degno di miglior causa

Osservatorio contro militarizzazione di scuole e università - Sunday, December 28, 2025

Dicembre 2025: «Oltre 50 mila studenti da tutta la Sicilia Occidentale, hanno affollato le prime due giornate di OrientaSicilia al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo». A comunicare un tale successo Anna Brighina, presidente dell’Associazione ASTER, che opera da 21 anni nel settore dell’orientamento.

Magari esagera nei numeri (nel 2025 in tutta la Sicilia, compresa quindi la parte orientale, ci sono stati 44.000 studenti e studentesse impegnate/i negli esami di stato, oggi maturità), ma non c’è dubbio che ASTER sia un’organizzazione in grado di produrre eventi “importanti” in molte regioni italiane: Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia e, dall’anno prossimo, Emilia Romagna.

Come avrete capito, la mission dell’associazione è certamente nobile e valida: fare in modo che gli studenti e le studentesse, terminato il percorso scolastico, sappiano scegliere in modo tale da raggiungere futuri traguardi professionali prestigiosi.

Certo, organizzare simili eventi è costoso. Nessun problema, bastano buoni sponsor e un’oculata vendita di spazi e strutture. Non sappiamo oggi, ma nel 2020 affittare un singolo stand (con l’arredamento essenziale) di 3 metri per 3 costava, secondo le regioni, da 2.700 a 5.500 euro. Prezzo che saliva ulteriormente se si voleva inserire il nome della struttura (Università pubbliche e private) nella brochure ufficiale, utilizzare un’aula per specifiche conferenze, avere la connessione internet, un computer a disposizione, hostess, pubblicità sul catalogo…

Inoltre, i Ministeri dell’Istruzione e dello Sport, le Regioni Lazio e Sicilia, molti comuni, l’USR della Sicilia e altri hanno, nelle varie sedi, patrocinato gli eventi. Mentre maître à penser, del calibro di Paolo Crepet e Stefano Zecchi, hanno spesso partecipato ai dibattiti. A conferma di quanto affermato dall’Associazione, secondo cui «Nei diversi progetti, l’Associazione si avvale del prezioso supporto dei suoi guru, validissimi saggisti, ricercatori e professori di discipline filosofiche (antropologia, etica), umanistiche (discipline dell’arte e della comunicazione, scienze politiche e sociali, storia, antropologia culturale) e scientifiche con implicazioni sull’immagine dell’uomo (scienze cognitive, biomediche e fisiche)».

In un tale contesto, ovviamente, non mancano «incontri face to face con i rappresentanti delle Forze Armate e le Forze dell’Ordine presenti per sapere tutto su come intraprendere la carriera militare e come prepararsi ai concorsi». Conseguentemente, in queste mega kermesse sono quasi sempre presenti: Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare.

Come ricorda l’Associazione «ASTER ha ottenuto per gli Eventi del 2022 la Medaglia della Presidenza della Repubblica […] Dal 2018 gli Eventi ASTER hanno ricevuto anche la Medaglia della Presidenza del Senato».

Per essere degni di tali attenzioni, i promotori hanno deciso di costituire Il Centro di Orientamento Permanente perché «Un percorso di orientamento a 360° in grado di accompagnare i ragazzi in un viaggio di maturazione che sfoci in una scelta consapevole, deve configurarsi infatti come un strada attraverso tappe, nelle quali a ciascuno è data l’occasione di riflettere ogni volta su un aspetto diverso dei molteplici che concernono la loro vita e le loro aspettative future».

Ora, pur rispettando la mission dell’Associazione, ci si chiede se trasformare in una fiera la necessaria riflessione di studentesse e studenti rispetto ai loro impegni futuri serva effettivamente allo scopo e non sia, invece, una intelligente, e immaginiamo remunerativa, operazione commerciale, e politica, che, però, facendo perdere giorni di lezione, non aiuta certo a far crescere autonomia e spirito critico, entrambi necessari per imparare a scegliere.

Nino De Cristofaro, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, Sicilia

Se come associazioni o singoli volete sostenerci economicamente potete farlo donando su questo IBAN: IT06Z0501803400000020000668 oppure qui:

Fai una donazione una tantum

Grazie per la collaborazione. Apprezziamo il tuo contributo!

Fai una donazione

Fai una donazione mensilmente

Apprezziamo il tuo contributo.

Dona mensilmente

Fai una donazione annualmente

Apprezziamo il tuo contributo.

Dona annualmente