
Via alla striscionata
Comune-info - Saturday, December 13, 2025Nel 1981, grazie all’idea, alla creatività e alla determinazione di un piccolo gruppo di persone, tra cui Felice Pignataro, che si sono presi cura di uno dei tanti spazi abbandonati delle palazzine dell’Istituto autonomo case popolari di Scampia, a Napoli, accanto alle “vele” che hanno reso noto quel pezzo di città popolare, è apparso il Gridas. Da allora, è diventato un vulcano di relazioni e iniziative che hanno coinvolto, e continuano a farlo, migliaia di persone. Solidarietà, rigenerazione urbana, carnevali sociali, arte e cultura al servizio del territorio: il Gridas è un’università della strada, un luogo di pensiero critico, un dipinto che colora la periferia, dove amministratori locali, docenti universitari, dirigenti di imprese sociali, avrebbero molto da imparare. Una sentenza della Corte d’Appello di Napoli ha respinto nei giorni scorsi il ricorso presentato dal Gridas contro la condanna per “occupazione senza titolo”. Per proteggere il Gridas parte la “Striscionata”: come e perché aderire…
La foto dello striscione del Gridas da scaricare e condividere sui social, taggando il Gridas.Via alla striscionata!
“Abusivo non è chi restituisce all’uso dei cittadini una struttura abbandonata da anni e ritenuta pericolosa per l’incolumità degli stessi, ma piuttosto il potere che per incuria espropria i cittadini delle strutture che potrebbero migliorarne la vita”. Felice Pignataro, 1994, lettera allo IACP rimasta senza risposta.
Con l’assemblea di venerdì 12 dicembre, in cui abbiamo ricevuto sostegno e solidarietà, rilanciamo la mobilitazione in difesa del centro sociale sede del GRIDAS a rischio di sgombero.
Non si cancellano quarantacinque anni di attivismo, di solidarietà, di rigenerazione urbana, di carnevali sociali, di arte e cultura al servizio della collettività. Giù le mani dagli spazi sociali Il GRIDAS non si tocca!
Diamo ufficialmente il via alla striscionata a sostegno del GRIDAS. Pubblica la foto dello striscione sui social e tagga il Gridas.
[GRIDAS]
L'articolo Via alla striscionata proviene da Comune-info.