Solidarietà per Spin Time: affollata assemblea a Roma

Pressenza - Sunday, January 11, 2026

Riprendiamo dalla pagina Facebook di Spin Time Labs:

Ieri in migliaia abbiamo abitato la strada, trasformandola in una marea di empatia e solidarietà per Spin Time e per tutto ciò che rappresenta. Non solo un luogo, ma una possibilità condivisa che riflette tutti i percorsi e le possibilità che oggi sono sotto attacco.

Qui non è in gioco soltanto l’esistenza e la libertà di questo spazio, ma la libertà di immaginare e praticare una città diversa. È in gioco la libertà di chi rifiuta la rassegnazione, di chi costruisce quotidianamente politiche che non separano la vita dalla cura, il conflitto dal desiderio. È in gioco la libertà di tutt3 noi.

Ieri abbiamo toccato con mano una verità semplice e potente: è la comunità a renderci capaci di resistere. Una comunità imperfetta e reale, fatta di bambini e genitori, anziani e student3, movimenti e associazioni, forze politiche e sindacali, abitanti del quartiere e persone arrivate da tutta Italia. Corpi diversi, storie ibride, uniti non da un’identità rigida ma da un possibile patto di alleanza.

Vogliamo una città che non sgomberi, ma che si prenda cura. Una città rigenerata non dalla speculazione, ma dalla partecipazione, dall’elaborazione di chi la vive ogni giorno e non solo la amministra da lontano.

Per questo apriamo un’agorà cittadina: uno spazio politico vivo, aperto a tutt3. Una mobilitazione permanente, una catena umana fatta di incontri, eventi, dibattiti, pratiche quotidiane. Dentro Spin Time, ogni giorno.

Perché la politica, quando è reale, abita il presente e lo trasforma. Spin Time apre le porte perché nessunə si salva da solə.

Tutt3 possono e devono partecipare, superando personalismi, ritrovandosi in ciò che ci lega: il desiderio di città più giuste, di relazioni meno violente, di vite degne.

Ci aspetta un cammino lungo, ma ieri abbiamo fatto il primo passo insieme.

Grazie Roma. Ieri eri tutta qui, davvero.

Foto: @giovannisicca (1-14); @fabiom.proietti (15-17); @lorenzoodefilippo (18-20).

 

Redazione Roma