
“Sconfinati Fest! 2025”: una giornata per ripensare i confini
Progetto Melting Pot Europa - Wednesday, October 8, 2025Sabato 18 ottobre 2025, negli spazi di Mosso (Via Angelo Mosso 3, Milano), si terrà la seconda edizione di Sconfinati Fest!, un evento gratuito che si protrarrà dalle 11:00 alle 23:00 e che propone dibattiti, laboratori, performance e momenti conviviali attorno ai temi dei confini – geografici, culturali, sociali – e della libertà di movimento.
L’iniziativa è promossa da Naga, realtà attiva da tempo nei campi dell’accoglienza, salute, inclusione e diritti delle persone migranti.
In questa seconda edizione, Sconfinati Fest si propone di contribuire a uno spazio pubblico di confronto, riflessione e festa, con l’obiettivo di “scardinare” barriere – materiali, simboliche o mentali – che impediscono libertà, cura e comunità.
Il programma completoTemi e programma
Il palinsesto della giornata è pensato per attraversare tre macro-temi che oggi risultano imprescindibili: Confini e Sicurezza; Confini e Salute; Confini e Identità.
Tra gli appuntamenti in programma, si susseguono talk, conversazioni con esperti, momenti partecipativi e laboratori. Si affronteranno questioni quali il diritto alla salute per tutte le persone – indipendentemente dallo status giuridico -, il nodo delle leggi di frontiera, l’esperienza soggettiva dell’identità in contesti migratori.
Sconfinati Fest! non è un semplice evento culturale, ma un invito ad attraversare – anche simbolicamente – le frontiere che disciplinano chi può entrare e chi resta fuori, chi ha accesso al diritto alla cura e chi rimane escluso, chi viene considerato cittadino “legittimo” e chi no.