NUOVO TRANSITO DI ARMI ALL’AEROPORTO CIVILE DI MONTICHIARI (BS), LANCIATI PER DOMANI SCIOPERO DEI DIPENDENTI E PRESIDIO IMMEDIATO

Radio Onda d`Urto - Tuesday, December 16, 2025

Nuovo transito di armi all’aeroporto civile e commerciale di Montichiari (BS), come denunciato da lavoratori e lavoratrici dello scalo bresciano che insieme a Usb hanno lanciato uno sciopero immediato per la giornata di domani, mercoledì 17 dicembre, insieme a un presidio solidale.

E’ l’ennesima denuncia che i/le dipendenti dell’aeroporto di Montichiari portano avanti da oltre 2 anni presso l’aeroporto Gabriele D’Annunzio della Provincia di Brescia: uno scalo prettamente di carattere commerciale, dal quale transitano quotidianamente voli postali e cargo di Dhl, Poste Italiane, Amazon e altre linee addette all’intenso traffico merci.

In questi anni, però, nel contesto dell’escalation bellica mondiale e italiana in più occasioni lavoratori e lavoratrici avevano segnalato la movimentazione di materiale militare che non dovrebbe transitare in un aeroporto civile come quello di Montichiari e la cui movimentazione esula dalle mansioni per cui i dipendenti sono contrattualizzati, oltre che un rischio per la loro sicurezza.

Proclamato dunque lo sciopero dalle 10 alle 22 di mercoledì 17 dicembre e lanciato un presidio dalle 10 alle 13 davanti agli ingressi dell’aeroporto di Montichiari. Ne parla a Radio Onda d’Urto Dario Filippini, Usb Brescia. Ascolta o scarica.