
Riconoscimento della cittadinanza italiana a figlio nato in Italia da genitori apolidi di fatto
Progetto Melting Pot Europa - Friday, December 12, 2025Il Tribunale riconosce la cittadinanza ai sensi dell’art. 1 L. 91/92, quindi in favore dei figli di apolidi, senza che i genitori del ricorrente avessero mai accertato formalmente questo status.
Il Tribunale riconosce “per saltum” la cittadinanza italiana in favore del ricorrente, dopo aver compiuto una lunga ricostruzione dei motivi per i quali i genitori non hanno potuto trasmettergli alcuna cittadinanza essendo apolidi di fatto al momento della sua nascita. Interessante anche la ricostruzione del quadro indiziario e probatorio di tutte le circostanze a fondamento del ricorso.
La decisione è importante e apre scenari interessanti per tutti coloro che sono nati in Italia da genitori apolidi che però non hanno mai avviato l’iter per il riconoscimento formale dell’apolidia, soprattutto quando per varie ragioni non può avviarsi il riconoscimento della cittadinanza ex art. 4 co. 2 o dimostrarsi la tempestività della domanda.
Tribunale di Roma, sentenza n. 16634 del 27 novembre 2025Si ringrazia l’Avv. Anna Pellegrino per la segnalazione e il commento. Il caso è stato seguito con le Avv.te Federica Remiddi e Vittoria Garosci, e l’Avv. Salvatore Fachile (Studio legale Antartide).