Attenzione al “cavallo di Troia” della spesa AI

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Tuesday, January 6, 2026

(Fonte) Alex Zank – 10 dicembre 2025

Attualmente, nel mondo degli affari prevalgono due pressioni: la pressione a tagliare la spesa e la pressione a investire nella tecnologia dell’intelligenza artificiale. Pertanto, la strategia migliore per ottenere l’approvazione di un acquisto è definirlo un progetto di intelligenza artificiale, anche se in realtà non lo è.

Questo è quanto emerge da un rapporto appena pubblicato da Emburse , uno sviluppatore di software per la gestione delle spese, che mette in guardia dalle insidie ​​di una spesa indisciplinata in ambito AI. L’azienda ha commissionato un sondaggio a 1.500 dirigenti finanziari, IT e aziendali negli Stati Uniti e nel Regno Unito, rilevando che al 65% delle organizzazioni è stato chiesto di tagliare i costi o ridurre il numero di fornitori. Talker Research ha condotto il sondaggio e raccolto le risposte da fine settembre a inizio ottobre.

Secondo il sondaggio, il 55% degli intervistati ha affermato che le capacità di intelligenza artificiale sono un fattore chiave nella scelta di un fornitore. La maggior parte degli intervistati (58%) ha affermato che è più facile ottenere l’approvazione per gli acquisti di software se sono correlati all’intelligenza artificiale, e una percentuale ancora maggiore (62%) ha ammesso di aver etichettato un acquisto come un’iniziativa di intelligenza artificiale “per ottenere l’approvazione del budget”.

I leader aziendali sentono la pressione di adottare tecnologie di intelligenza artificiale per non rimanere indietro. Ma questa corsa alla spesa comporta dei rischi, come una potenziale bolla nelle valutazioni delle aziende di intelligenza artificiale, come ha recentemente spiegato il CFO Brew.

Ad agosto, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha affermato di ritenere che gli investitori si stiano ” troppo entusiasmando ” per l’intelligenza artificiale.

The post Attenzione al “cavallo di Troia” della spesa AI first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.