
La migliore guida per individuare la scrittura di intelligenza artificiale proviene da Wikipedia
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, December 31, 2025(Fonte) Russell Brandom – 20 novembre 2025
Abbiamo tutti sentito il sospetto che qualcosa che stiamo leggendo sia stato scritto da un modello linguistico di grandi dimensioni, ma è incredibilmente difficile da definire con certezza.
Ma a quanto pare, quelli di Wikipedia sono diventati piuttosto bravi a segnalare la prosa scritta dall’intelligenza artificiale, e la guida pubblica del gruppo “Signs of AI writing” è la migliore risorsa che abbia mai trovato per capire se i propri sospetti sono fondati. (Grazie al poeta Jameson Fitzpatrick, che ha segnalato il documento su X.)
Dal 2023, gli editor di Wikipedia lavorano per gestire le richieste di intelligenza artificiale, un progetto che chiamano “Project AI Cleanup”. Con milioni di modifiche in arrivo ogni giorno, c’è molto materiale da cui attingere e, nel classico stile degli editor di Wikipedia, il gruppo ha prodotto una guida pratica dettagliata e ricca di prove.
Per cominciare, la guida conferma ciò che già sappiamo: gli strumenti automatizzati sono sostanzialmente inutili. Si concentra invece su abitudini e modi di dire rari su Wikipedia ma comuni su Internet in generale (e quindi comuni nei dati di addestramento del modello). Secondo la guida, i contributi di intelligenza artificiale dedicheranno molto tempo a sottolineare l’importanza di un argomento, solitamente in termini generici come “un momento cruciale” o “un movimento più ampio”. I modelli di intelligenza artificiale dedicheranno anche molto tempo a descrivere in dettaglio i post minori sui media per far sembrare l’argomento degno di nota – il tipo di cosa che ci si aspetterebbe da una biografia personale, ma non da una fonte indipendente.
La guida segnala una particolarità particolarmente interessante riguardo alle proposizioni finali con vaghe affermazioni di importanza. I modelli diranno che un evento o un dettaglio “enfatizza il significato” di qualcosa o altro, o “riflette la perdurante rilevanza” di un’idea generale. (I grammatici lo conosceranno come “participio presente”). È un po’ difficile da definire, ma una volta che lo si riconosce, lo si vedrà ovunque.
C’è anche una tendenza a un linguaggio di marketing vago, estremamente comune su internet. I paesaggi sono sempre suggestivi, le viste sono sempre mozzafiato e tutto è pulito e moderno. Come hanno detto i redattori, “sembra più la trascrizione di uno spot televisivo”.
Vale la pena leggere la guida per intero, ma ne sono rimasto molto colpito. Prima di questa, avrei detto che la prosa del corso di laurea magistrale si stava sviluppando troppo rapidamente per essere definita. Ma le abitudini segnalate qui sono profondamente radicate nel modo in cui i modelli di intelligenza artificiale vengono addestrati e implementati. Possono essere mascherate, ma sarà difficile eliminarle completamente. E se il grande pubblico diventasse più esperto nell’identificare la prosa dell’intelligenza artificiale, ciò potrebbe avere conseguenze interessanti di ogni tipo.
The post La migliore guida per individuare la scrittura di intelligenza artificiale proviene da Wikipedia first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.