Source - DINAMOpress

Informazione indipendente. Di movimento in movimento

La rivoluzione confederale in Siria vive un momento decisivo
Dopo gli attacchi ai quartieri curdi di Aleppo, prosegue contro l'Amministrazione del Nord-est e il Rojava l'offensiva del governo di transizione siriano, guidato dall'esercito islamista di Al-Shaara. Mazlum Abdi (Forze siriane democratiche): «Vivremo con dignità o moriremo con onore» L'articolo La rivoluzione confederale in Siria vive un momento decisivo proviene da DINAMOpress.
Dal colpo di stato contro Chávez al rapimento di Maduro: cosa è accaduto alla rivoluzione bolivariana
Il Venezuela è stato negli ultimi decenni del XX secolo un laboratorio politico progressista e socialista, che grazie al carisma di un leader popolare è riuscito a rompere la cupola dell'élite politica neo-liberale. Ma il nuovo corso portato avanti da Maduro si è allontanato dalla base sociale, creando un nuovo sistema di regime L'articolo Dal colpo di stato contro Chávez al rapimento di Maduro: cosa è accaduto alla rivoluzione bolivariana proviene da DINAMOpress.
Controriforma del lavoro in Argentina: Milei contro la classe operaia
Il governo di estrema destra ha presentato un ampio disegno di legge che mira a modificare gran parte delle normative che regolano il lavoro nel Paese sudamericano, eliminando diritti e trasferendo risorse agli imprenditori L'articolo Controriforma del lavoro in Argentina: Milei contro la classe operaia proviene da DINAMOpress.
Sicurezza preventiva e attacco differenziale ai diritti nelle nuove norme del governo
Le proposte in tema di "sicurezza" restringono le garanzie e i diritti dei nemici pubblici conclamati del Governo: le persone straniere, i "maranza", le e i manifestanti. Dalla ”sicurezza dei diritti” al ”diritto alla sicurezza”, inteso come controllo e repressione del dissenso e del non conforme L'articolo Sicurezza preventiva e attacco differenziale ai diritti nelle nuove norme del governo proviene da DINAMOpress.
«Processo alla Resistenza Palestinese». Oggi la sentenza per Anan, Ali e Mansour. Intervista a Ludovica Formoso, parte del collegio difensivo
Il processo ad Anan, Ali e Mansour ha tutte le caratteristiche del processo politico, con addirittura il tentativo di acquisire materiale di intelligence israeliana in dibattimento. Pratica che rischia di diventare la norma, come nella recente vicenda dell'arresto di Hanoun a Genova L'articolo «Processo alla Resistenza Palestinese». Oggi la sentenza per Anan, Ali e Mansour. Intervista a Ludovica Formoso, parte del collegio difensivo proviene da DINAMOpress.
Storie di teatro, poesia e identità. Dal Nord-Est siriano alla diaspora curda
Attraverso una serie di interviste raccolte tra il Rojava e la diaspora, questo articolo esplora il ruolo della cultura, dell’arte e della memoria orale nella rivoluzione del Nord-Est della Siria. Le voci di artisti e poete restituiscono un quadro in cui canto, teatro e scrittura diventano strumenti di resistenza, costruzione di un’identità plurale, tra istituzionalizzazione della memoria, conflitto sociale ed emancipazione politica L'articolo Storie di teatro, poesia e identità. Dal Nord-Est siriano alla diaspora curda proviene da DINAMOpress.
Due attivistə di Palestine Action hanno intrapreso uno sciopero della fame di 73 giorni
Heba Muraisi e Kamran Ahmed hanno da pochi giorni ricominciato a nutrirsi, dopo che il governo britannico è venuto incontro ad alcune loro richieste. Nell'articolo di Novara media, pubblicato qualche giorno prima dell'interruzione del digiuno, la loro storia di resistenza e ricerca di giustizia L'articolo Due attivistə di Palestine Action hanno intrapreso uno sciopero della fame di 73 giorni proviene da DINAMOpress.
Casale Garibaldi non si arrende di fronte allo sgombero e alla burocrazia
Nonostante la lunga storia dello spazio sociale, la commissione che ha stilato la graduatoria delle domande presentate per l’assegnazione dello spazio Casale Garibaldi ha ritenuto che i vincitori fossero altri. Ma non c’è nessuna voglia di arrendersi a questa palese ingiustizia. Se ne discuterà sabato 17 gennaio alle 16 L'articolo Casale Garibaldi non si arrende di fronte allo sgombero e alla burocrazia proviene da DINAMOpress.
Borioni: «La difesa della Groenlandia è rendere un attacco USA politicamente infame»
Le minacce sempre più impellenti dell'amministrazione Trump stanno preparando il terreno per una escalation militare, mentre popolazione inuit e Danimarca riaffermano la loro opposizione. Ne abbiamo parlato con Paolo Borioni, professore de La Sapienza ed esperto in studi artici L'articolo Borioni: «La difesa della Groenlandia è rendere un attacco USA politicamente infame» proviene da DINAMOpress.
Rigo-Montella: «Per la Procura di Genova la società civile in Palestina non esiste»
L'inchiesta della Procura genovese non dimostra solo una grave torsione rispetto all'interpretazione del diritto, ma rispecchia una forma mentis orientalista che porta a negare soggettività, e quindi la possibilità di creare legami di supporto, alla popolazione palestinese. Un dispositivo che si ripete contro chi pratica solidarietà alla Palestina nel mondo, e che ha forti analogie con la solidarietà alla popolazione migrante. L'articolo Rigo-Montella: «Per la Procura di Genova la società civile in Palestina non esiste» proviene da DINAMOpress.
«Dove il Tevere s’insala»: reportage fotografico sul porto croceristico di Fiumicino
Il progetto di costruzione dell'opera infrastrutturale rischia di privare le e gli abitanti della costa di un bene comune, creando profitto solo per multinazionali del turismo. Le immagini descrivono il rapporto tra chi abita questo spazio e le nuove barriere che recitano la spiaggia in vista dei lavori L'articolo «Dove il Tevere s’insala»: reportage fotografico sul porto croceristico di Fiumicino proviene da DINAMOpress.
Non sono solo “cave”: nella Tuscia ci si batte per difendere l’acqua e la terra
Nel Viterbese ci sono 150 siti dove attività estrattive dismesse hanno lasciato crateri che aspettano la messa in sicurezza. Nell’assenza delle istituzioni la soluzione la trovano i cittadini e le cittadine che quei luoghi abitano. È nella doverosa tutela delle acque, bene indispensabile per la vita di ogni essere vivente, esauribile e non riproducibile L'articolo Non sono solo “cave”: nella Tuscia ci si batte per difendere l’acqua e la terra proviene da DINAMOpress.