Attacco alla manifestazione per il Rojava: circa 100 persone arrestate

Retekurdistan.it - Monday, January 19, 2026

WAN – La polizia ha attaccato un corteo a Wan (Van) che protestava contro gli attacchi nella Siria settentrionale e orientale. Quasi 100 persone, tra cui i copresidenti del DBP, i co-sindaci della municipalità metropolitana di Van e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Van, Sinan Özaraz, sono state arrestate.

Folle di persone sono scese in piazza nella provincia di Van per protestare contro gli attacchi di Hayat Tahrir Al-Sham (HTS) e di gruppi mercenari sostenuti dalla Turchia contro la Siria nord-orientale.
La manifestazione, organizzata dalla Piattaforma lavoro e democrazia a Van, è stata attaccata dalla polizia. Ancor prima che i manifestanti potessero raggiungere il punto di partenza del corteo di protesta, la polizia ha aggredito violentemente i partecipanti e diverse persone sono rimaste ferite.

Quasi 100 persone sono state arrestate durante la violenta repressione, tra cui i co-presidenti delle organizzazioni provinciali del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM), del Partito delle regioni democratiche (DBP), i deposti co-sindaci della Municipalità metropolitana di Van, Neslihan Şedal e Abdullah Zeydan, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Van Sinan Özaraz e i copresidenti di numerose organizzazioni della società civile della città. Secondo quanto riferito, gli arrestati sarebbero stati torturati.

L'articolo Attacco alla manifestazione per il Rojava: circa 100 persone arrestate proviene da Retekurdistan.it.