Gli enti regolatori affermano che DoorDash e Uber Eats hanno sottratto ai fattorini di New York 550 milioni di dollari in mance

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Sunday, January 18, 2026

(Fonte) Liam Quigley – 13 gennaio 2026

Un rapporto pubblicato dal Dipartimento per la tutela dei consumatori e dei lavoratori sostiene che i colossi delle app di consegna di cibo hanno reagito alle norme sul salario minimo per i fattorini entrate in vigore nel dicembre 2023, implementando “trucchi di progettazione” che oscurano la possibilità di offrire una mancia nelle loro app mobili.

Secondo il rapporto, la mancia media per gli autisti di DoorDash e Uber Eats in città è scesa da 2,17 dollari a 76 centesimi a consegna dopo che le aziende hanno apportato le modifiche alle loro app. Entrambe le aziende inviano inoltre messaggi ai clienti in città informandoli che i prezzi dei loro ordini sono stati “impostati da un algoritmo utilizzando i dati personali”.

I risultati dell’agenzia cittadina sono stati pubblicati mentre il sindaco Zohran Mamdani ha manifestato un forte interesse per le grandi imprese.

Il rapporto è stato pubblicato dal Commissario del DCWP Samuel Levine, che ha lavorato nell’amministrazione Biden per la Federal Trade Commission sotto la guida di Lina Khan. Khan ha fatto parte del team di transizione di Mamdani e si è guadagnato la reputazione di “trustbuster” e di paladino dei diritti dei consumatori .

DoorDash e Uber Eats hanno fatto causa alla città per una legge che dovrebbe obbligare le app a modificare le proprie interfacce per consentire ai clienti di impostare la mancia per i fattorini prima del pagamento. La nuova norma entrerà in vigore entro la fine del mese.

“Sotto la guida del sindaco Mamdani, le più grandi aziende del mondo non potranno più incassare profitti record sulle spalle di lavoratori e consumatori”, ha dichiarato Levine in una nota. “Se queste aziende non rispetteranno le nuove leggi sulle mance che entreranno in vigore entro la fine del mese, dovranno affrontare conseguenze significative”, ha aggiunto.

The post Gli enti regolatori affermano che DoorDash e Uber Eats hanno sottratto ai fattorini di New York 550 milioni di dollari in mance first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.