L’intelligenza personale di Google Gemini si basa sulla cronologia delle tue ricerche e di YouTube

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Sunday, January 18, 2026

(Fonte) AJ Dellinger – 14 gennaio 2026

A questo punto, sembra chiaro che la prossima grande frontiera dell’intelligenza artificiale rivolta al consumatore sia la personalizzazione. OpenAI ha reso questo aspetto centrale in ChatGPT introducendo memorie che consentono al chatbot di attingere alle conversazioni passate, e ora Google sta facendo un ulteriore passo avanti. Mercoledì, ha annunciato una nuova funzionalità beta per il suo popolare assistente Gemini , a cui gli utenti possono accedere, chiamata “Intelligenza Personale”, che va oltre le conversazioni passate e analizza la cronologia Internet.

Proprio come ChatGPT, Gemini può attingere alle tue conversazioni precedenti. Ma con Personal Intelligence, può anche attingere a qualsiasi cosa tu abbia fatto nell’ecosistema Google, sebbene tu possa disconnettere selettivamente determinati servizi ed eliminare la cronologia secondo necessità.

Secondo Google, Gemini è in grado di accedere a Gmail, Google Calendar e ai contenuti di Google Drive, nonché a tutto ciò che hai salvato su Google Foto. Oltre ai contenuti salvati, può anche analizzare i contenuti che hai visualizzato. Tra questi, la cronologia delle visualizzazioni di YouTube, la cronologia delle ricerche di Google e tutto ciò che hai cercato tramite i servizi Shopping, News, Maps, Google Flights e Hotel. Con tutte queste informazioni, Google afferma che Gemini può eseguire “ragionamenti su fonti complesse” per “fornire risposte personalizzate e uniche”.

Google è consapevole che l’intero processo potrebbe creare qualche disagio, pur promettendo consigli, risultati di ricerca e conversazioni migliori. L’Intelligenza Personale può essere attivata e disattivata e gli utenti possono selezionare le fonti da cui attingere. Gemini “cercherà” anche di fare riferimento o spiegare le informazioni utilizzate da fonti collegate, in modo che l’utente possa verificarle.

In un post sul blog, ha avvertito che gli utenti potrebbero riscontrare risposte imprecise o “eccessiva personalizzazione”, in cui Gemini collega informazioni non correlate. Ha anche affermato che Gemini potrebbe “avere difficoltà con i tempi o le sfumature”, come guardare una foto di una persona e del suo ex partner e non rendersi conto che si sono lasciati.

The post L’intelligenza personale di Google Gemini si basa sulla cronologia delle tue ricerche e di YouTube first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.