Genocidio a Gaza: giorno 833. Attacchi aerei israeliani uccidono civili a Deir al-Balah, mentre i carri armati avanzano

InfoPal - Friday, January 16, 2026

Gaza -InfoPal. La situazione nella Striscia di Gaza è devastante, tra bombardamenti israeliani in un cessate il fuoco continuamente violato da parte del regime di Tel Aviv, i crolli delle poche strutture ancora in piedi, le piogge e il forte vento. Nel frattempo, il mainstream ha distolto la già scarsa attenzione da Gaza, avallando un accordo di pace coloniale e a danno della popolazione indigena, e l’ha posta sugli attivisti pro-Pal in Europa e in Italia. Una vergogna nella vergogna.

Secondo fonti locali, una ragazzina è stata uccisa dal fuoco di un drone israeliano nei pressi di un centro di accoglienza a Beit Lahia, nella Striscia di Gaza settentrionale.

L’ex detenuto palestinese Mohammed Al-Basyouni è morto per le ferite riportate dopo che la sua tenda è stata spazzata via dal tetto di un edificio a Deir Al-Balah, nella Striscia centrale di Gaza, a causa dei forti venti.

Questa mattina, i carri armati dell’esercito israeliano si sono spinti in profondità a Deir Al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, tra pesanti sparatorie, segnando l’ennesima violazione dell’accordo di cessate il fuoco.

L’incursione avviene mentre si intensificano le discussioni sulla seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco, alimentando il timore di un’ulteriore escalation nell’enclave già devastata.

16 Palestinesi uccisi giovedì.

Photos show the aftermath of a deadly Israeli strike last night on the Al-Khatib family home in the Nuseirat refugee camp, in the central Gaza Strip. pic.twitter.com/CZ6Hm5Pvia

— Quds News Network (@QudsNen) January 16, 2026

Almeno otto palestinesi sono stati uccisi e diversi altri feriti, giovedì mattina, quando attacchi aerei israeliani hanno preso di mira due abitazioni nella città di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, secondo fonti mediche della Striscia.

Tre persone sono state uccise e altre ferite in un attacco contro la casa della famiglia al-Houli nella parte occidentale di Deir al-Balah.

Altri due corpi sono stati recuperati dopo che un attacco aereo israeliano ha colpito il cortile della casa della famiglia al-Jarro, anch’essa situata nella parte occidentale della città.

In precedenza, l’Ufficio Media del Governo di Gaza ha rivelato che l’occupazione israeliana ha continuato a commettere gravi e sistematiche violazioni dell’accordo di cessate il fuoco, entrato in vigore il 10 ottobre 2025.

L’Ufficio ha dettagliato 1.244 violazioni documentate del cessate il fuoco da parte delle forze israeliane, tra cui 402 episodi di fuoco diretto contro civili, 66 incursioni di veicoli militari in aree residenziali, 581 attacchi aerei e di artiglieria contro civili disarmati e le loro abitazioni, e 195 demolizioni e distruzioni di case civili, istituzioni ed edifici.

Queste violazioni sistematiche hanno causato l’uccisione di 449 civili i cui corpi sono giunti negli ospedali e il ferimento di altri 1.246. Inoltre, sono stati segnalati 50 casi di arresti arbitrari da parte delle forze israeliane.

(Fonti: Quds Press, Quds News, PressTv, PIC, Al-Mayadeen; ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor, Telegram; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza, Telegram e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/genocidio-e-pulizia-etnica-a-gaza