Come barare durante una conversazione

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Tuesday, January 6, 2026

(Fonte) Julie Beck – 18 novembre 2025

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale promette di migliorare le interazioni sociali, ma invece le peggiora. Come si bara durante una conversazione? In tempi diversi, questo avrebbe potuto essere un koan Zen. Nei tempi sfortunati in cui viviamo, è la domanda che guida uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cluely.

Il manifesto dell’azienda recita: “Vogliamo barare su tutto”. Al momento, Cluely è più adatto per barare su attività legate al computer: il programma appare come una sovrapposizione traslucida sulla parte superiore dello schermo e può leggere e rispondere a domande su qualsiasi testo che si stia guardando. Si può usare Cluely per barare sui compiti o su un esame, se questo si svolge su un computer portatile. Ma la cosa principale per cui Cluely sembra progettato è per “barare” sono le conversazioni in tempo reale. Può ascoltare videochiamate o chiamate audio, fornire un riepilogo in tempo reale di ciò che viene detto, offrire informazioni correlate dal web e, quando richiesto, suggerire domande di approfondimento o altre cose da dire. Se si rimane distratti per un po’, si può chiedere di riassumere gli ultimi minuti.

Il co-fondatore e CEO di Cluely, Roy Lee, ha detto che per barare intende “essere così influenti” – ovvero avere così tanto potere dalla propria parte – “da poter ottenere qualcosa che altri considererebbero ingiusto”. Il manifesto dell’azienda paragona Cluely all’uso di una calcolatrice o di un correttore ortografico; Lee mi ha detto che è come guidare un’auto invece di una carrozza trainata da cavalli. In sostanza, l’azienda usa il termine “barare” perché è piccante, ma significa fare qualcosa in modo più semplice ed efficiente, producendo un risultato migliore di quello che si potrebbe ottenere da soli.

Per valutare il successo di una conversazione, bisogna chiedersi: a cosa serve una conversazione ? Che senso ha parlare con qualcuno di qualsiasi cosa? Secondo Lee, una buona conversazione “è quella in cui entrambe le parti ne ricavano valore”, “che si tratti di un valore emotivo o di un valore capitalista più materiale”. Ciò che l’intelligenza artificiale può fare, ha affermato, è fornirti informazioni per aiutarti a estrarre quel valore in modo più efficiente.

Secondo Enfield, una conversazione ha due scopi. Uno è la semplice comprensione: cogliere ciò che l’altro sta dicendo. L’altro è uno scopo sociale: creare o consolidare una relazione. La cosa strana nell’inventare una macchina per aiutare gli esseri umani a conversare è che, mi ha detto Enfield, gli esseri umani sono già macchine per conversare, per giunta finemente sintonizzate.

Nel suo tentativo di migliorare le interazioni sociali, Cluely può effettivamente intralciare il funzionamento della macchina della conversazione umana. Innanzitutto, crea ritardi. Enfield mi ha detto che le persone hanno una “squisita sensibilità” alle interruzioni di tempo. Quindi il tempo impiegato per analizzare il suggerimento di un’IA potrebbe danneggiare una relazione, anche se il suggerimento è fantastico.

Cluely è anche estremamente distraente. Mentre facevo Zoom con Tannen ed Enfield, era sempre lì, con la coda dell’occhio, a scorrere in tempo reale i suggerimenti su cui cliccare. La distrazione è un altro aspetto a cui gli esseri umani sono sensibili durante una conversazione, mi ha detto Enfield.

Lo spot pubblicato quest’anno in occasione del lancio di Cluely mostra Lee a un appuntamento con una giovane donna. Uno schermo gigante visibile solo a Lee fluttua sul tavolo tra loro, insegnandogli a mentire sulla sua età e mostrando le immagini dei lavori artistici della donna in modo che lui possa consolarla con i complimenti quando lei scopre che sta mentendo e si arrabbia.

Il punto è questo: essere intenzionalmente provocatori è una parte importante dei marchi di Lee e Cluely. Cluely è nata come un’app per barare durante i colloqui di lavoro, che ha messo Lee e il suo co-fondatore, Neel Shanmugam, nei guai alla Columbia University mentre erano studenti. Da allora hanno abbandonato gli studi e hanno raddoppiato la strategia degli imbrogli. E le provocazioni sembrano funzionare. L’azienda ha ottenuto 5,3 milioni di dollari nel suo round di raccolta fondi iniziale all’inizio di quest’anno, seguiti da 15 milioni di dollari dalla società di venture capital Andreessen Horowitz . Lee ha affermato che l’app ha circa 100.000 utenti. Il suo post sui social media che annunciava Cluely, che recitava: “Oggi è l’inizio di un mondo in cui non dovrai mai più pensare”.

Ciò che rende l’uso dell’intelligenza artificiale per “barare” durante una conversazione più problematico che fare calcoli con una calcolatrice, mi ha detto Enfield, è che nelle relazioni, l’investimento “è da dove nasce l’autenticità. È ciò che ti rende una persona autentica”. Anche quando le conversazioni sono transazionali, o strettamente di lavoro, l’attenzione è importante.

Quando ho parlato con Enfield, la sua opinione era che l’adozione diffusa di tecnologie come Cluely significherebbe che “chiunque incontriamo potrebbe essere una specie di deepfake”

The post Come barare durante una conversazione first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.