Il rischio nascosto dell’intelligenza artificiale che i CFO non dovrebbero ignorare

Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, December 31, 2025

(Fonte) Courtney Vien – 4 novembre 2025

Deloitte Australia ha recentemente subito un duro colpo alla sua reputazione quando un rapporto da lei redatto per il governo australiano si è rivelato contenere numerose allucinazioni generate dall’intelligenza artificiale . L’azienda dovrà rimborsare parte dei 290.000 dollari versati dal governo australiano per il rapporto.

Sebbene l’incidente di Deloitte Australia sia insolito in quanto coinvolge una delle Big Four, potrebbe indicare un problema più ampio, legato ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale mal modificati o copiati e incollati sul posto di lavoro. Il fenomeno ha persino un nome accattivante: workslop.

Un sondaggio della Stanford University e di BetterUp Labs, pubblicato sulla Harvard Business Review, ha rilevato che il 40% di 1.150 dipendenti statunitensi di diversi settori ha dichiarato di aver ricevuto Workslop dai colleghi nell’ultimo mese. Il personale ha stimato che circa il 15% del prodotto di lavoro ricevuto sia Workslop e che in media impiegano quasi due ore per gestire ogni incidente. Workslop “sposta l’onere del lavoro a valle” sulle persone che lo ricevono e che devono quindi verificarlo, correggerlo, riscriverlo o interpretarlo, hanno scritto gli autori.

Poiché l’intelligenza artificiale è una nuova evoluzione, i dipendenti avranno bisogno non solo di nuove norme al riguardo, ma anche di nuove competenze per utilizzarla, competenze che vanno oltre la semplice sollecitazione.

Prima degli LLM, “se producevi un articolo ben scritto, l’impegno profuso dimostrava che probabilmente era piuttosto buono”, ha affermato. Ora l’intelligenza artificiale consente di creare contenuti che sembrano ben fatti in superficie, ma che potrebbero non essere significativi o corretti. Il compito è separare il segnale dal rumore, ha affermato.

Palmer ritiene che i dipendenti dovranno imparare a verificare i fatti e a dare seguito alle citazioni fornite dall’intelligenza artificiale. “Dobbiamo sapere che l’intelligenza artificiale è solo l’inizio. Non è necessariamente la fine del processo”, ha affermato.

The post Il rischio nascosto dell’intelligenza artificiale che i CFO non dovrebbero ignorare first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.