
Coloni attaccano una famiglia palestinese a Hammamat al-Maleh
Assopace Palestina - Sunday, December 28, 2025di Solidarietà della Valle del Giordano,
Notizie Valle del Giordano, 28 dicembre 2025.

Coloni provenienti da un avamposto illegale nella Valle del Giordano settentrionale hanno attaccato ieri, 27 dicembre 2025, l’abitazione di Burhan Ali Daraghmeh, nella comunità di Hammamat al-Maleh. I coloni hanno tentato di entrare con la forza nella casa e sono scoppiati scontri quando la famiglia ha cercato di difendersi. Durante l’attacco, la figlia di Daraghmeh e due dei suoi nipoti sono rimasti feriti, così come uno dei coloni.
Dopo l’inizio degli scontri, gli aggressori hanno chiamato rinforzi e con l’arrivo di questi hanno iniziato a vandalizzare diverse abitazioni e aggredire le donne della comunità. Militari dell’esercito di occupazione sono giunti sul posto, hanno assistito i coloni negli attacchi alle case e hanno impedito al personale dell’ambulanza palestinese di Ein al-Beida di raggiungere i feriti.
Anziché fermare gli aggressori, i soldati hanno arrestato quattro palestinesi appartenenti alla famiglia attaccata: Burhan Ali Zamel Daraghmeh, Suhaib Burhan Ali Daraghmeh, Abeer Hamed Aweij e Nuha Mustafa Daraghmeh.
Nel corso dell’attacco, i coloni hanno rubato sei pecore dalla fattoria di Daraghmeh.
Le aggressioni sono iniziate già durante la mattinata di ieri, quando gli stessi coloni hanno molestato anche gli abitanti di Ein al-Hilweh, una comunità situata ai piedi della collina di Hammamat al-Maleh. Tre di loro provenienti dall’avamposto illegale situato di fronte alla colonia di Maskiyot sono giunti a bordo di una Range Rover. Dopo aver molestato la comunità palestinese ed essere stati affrontati da attivisti pacifisti israeliani, i coloni si sono spostati per attaccare la casa di Daraghmeh a Hammamat al-Maleh. I residenti di Ein al-Hilweh hanno filmato l’accaduto e contattato l’ufficio di collegamento palestinese e la polizia israeliana, ma nessuna delle due autorità è intervenuta.
Gli abitanti di Ein al-Hilweh, Hammamat al-Maleh e delle comunità circostanti subiscono quotidianamente questo tipo di molestie e aggressioni contro le loro case, il bestiame e le persone. Secondo le comunità locali, l’obiettivo dei coloni è rendere la vita nella Valle del Giordano insostenibile per le famiglie palestinesi, come parte di una strategia precisa di pulizia etnica e di annessione territoriale lenta ma costante.
Nonostante gli attacchi continui, che nessun essere umano dovrebbe subire, i palestinesi della Valle del Giordano continuano a resistere e a rimanere sulla propria terra.