Guterres: il 2025 ha visto la più grande espansione delle colonie israeliane

InfoPal - Saturday, December 13, 2025

Cisgiordania. Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha condannato l’espansione delle colonie israeliane in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est.

In un rapporto pubblicato venerdì, Guterres ha affermato che il 2025 ha registrato la più ampia crescita di progetti di insediamento da quando è iniziato il monitoraggio da parte dell’ONU.

Ha inoltre condannato la violenza dei coloni, che, ha detto, sta aumentando a un ritmo pericoloso ed è diventata più intensa durante la stagione della raccolta delle olive.

“Tutti gli insediamenti sono illegali e privi di validità, e rappresentano una chiara violazione del diritto internazionale”, ha ribadito.

Guterres ha espresso profonda preoccupazione per la fragile situazione di sicurezza a Gaza e per la violenza in corso che minaccia il cessate il fuoco.

Ha osservato che i regolari attacchi aerei israeliani su Gaza continuano a causare numerose vittime civili e ingenti danni alle infrastrutture.

Il Segretario generale ha inoltre evidenziato che le principali fonti di proteine restano fuori dalla portata della maggior parte della popolazione, nonostante alcuni miglioramenti nell’approvvigionamento alimentare verso Gaza.

Ha sottolineato che deve essere garantita piena responsabilità per qualsiasi grave crimine o violazione del diritto internazionale.

Guterres ha avvertito che la situazione umanitaria a Gaza è catastrofica, con oltre l’80% degli edifici residenziali e pubblici distrutti o gravemente danneggiati.

(Fonti: MEMO, MEE, ONU).