Source - 100celle aperte

11 gennaio 2026: Mestruo Riot
Mestruo Riot Quanto ne sai sulle mestruazioni? Di solito nada de nada, ed è normale, altrimenti che tabù sarebbe!! Domenica 11 Gennaio allo spazio sociale occupato 100celle Aperte ci prenderemo una tisanella affrontando proprio questo grande tema. Romperemo tabù, idee e preconcetti sulle mestruazioni e vedremo come sia un tema centrale per decolonizzare il nostro corpo. Lo spazio sarà separato, dedicato a donne e persone queer. Puoi portare snakkini vegani da condividere. Ci vediamo alle 17:00!
14 dicembre 2025: Socialmente pericoloso
Contro il potere biomedico, contro ogni potere! Distruggiamo tutte le gabbie! Al fianco di Senzanumero e di chiunque lotti contro le istituzioni psichiatriche!! Ci vediamo domenica 14 dicembre allo spazietto per un’iniziativa di avvicinamento al presidio del 31 dicembre sotto Rebibbia! Si inizia alle 18:30 con la presentazione del libro di Luigi Gallini “Socialmente pericoloso”, a cura del collettivo Senzanumero. A seguire succulenta cena vegan (benefit presidio 31 dicembre) Nel corso dell’iniziativa è prevista un’incursione teatrale del collettivo L.P.A. Sarà in funzione il critical bar! Lotta, arrabbiati, divertiti e soprattutto viecce!!! – – – – – – – “Socialmente pericoloso. La triste ma vera storia di un ergastolo bianco” di Luigi Gallini. Come collettivo Senzanumero siamo contentx di presentare questo prezioso testo di un compagno della rete antipsichiatrica; una storia in cui ancora una volta carcere, controllo e psichiatria si legano indissolubilmente, nel subdolo dispositivo dell “ergastolo bianco”, dove l’arbitrarietà delle misure di sicurezza come quella della pericolosita sociale diventa l’ ennesimo pretesto per intrappolare e rinchiudere. Nel libro, Luigi condivide le sue riflessioni dalla reclusione, tra analisi sulle istituzioni psichiatrico-giudiziarie,  passando per carcere, REMS, ATSM e residenze psichiatriche, a sogni di evasione e pratiche di resistenza. La lettura di questo libro ci aiuta inoltre a riflettere su categorie come quelle di “folle reo” o “reo folle”, che quasi a sembrare giochi di parole sono in realtà strumenti penali che minano per sempre la libertà di chi se li vede piombare addosso. Per parlare di antipsichiatria nei nostri spazi, e in avvicinamento alla giornata del 31 dicembre fuori Rebibbia, contro il carcere e la società che ne ha bisogno, ci vediamo il 14 dicembre alle h 18.30 a 100celle aperte.
6 dicembre 2025: Del viaggio di Maysoon e di altri viaggi
𝐒𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢… 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚! Sabato 6 dicembre presentazione del fumetto: “𝐷𝑒𝑙 𝑉𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑦𝑠𝑜𝑜𝑛 𝑒 𝑑𝑖 𝐴𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑉𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖” realizzato da Vento Ardente e da Agar Ne parleremo con l’autore e l’autrice A seguire aggiornamenti dal comitato di lotta “OLTRE IN CONFINI: SCAFISTE TUTTE” CENA VEGAN BENEFIT SPESE LEGALI Musichette Spaziali INGRESSO LIBERO (come sempre!) Sarà presente una mostra sensoriale con le tavole originali del fumetto, uno spazio intimo accompagnato dal suono, dove chi osserva potrà visionare attentamente le tavole, lasciare un segno di onda sulle lenzuola, metafora di vela, viaggio e sospensione.
30 novembre 2025: There is a war going on outside
𝐏𝐞𝐫 𝐑𝐚𝐦𝐲, 𝐩𝐞𝐫 𝐈𝐛𝐫𝐚𝐡𝐢𝐦𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐦𝐚𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨, 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨𝐯𝐞 Domenica 30 novembre siamo felici di ospitare quest’iniziativa del Coordinamento Antirazzista in collaborazione con Blocco Decoloniale Ore 17: merenda con dolci e tisane Ore 18: Proiezione del documentario “There is a War Going on Outside” realizzato dal collettivo CopWatch Atene Dopo la proiezione ci prenderemo un po’ di tempo per parlare di profilazione e violenza razziale, ma anche di comunità che vogliono resistere e difendersi. Ne discuteremo anche col regista in collegamento. A seguire Cena Vegan Benefit per le spese legali di Fares e la sua famiglia.
15 novembre 2025: Le acacie del Tenerè
𝐓𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐚 𝟏𝟎𝟎𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞 con lo spettacolo: 𝘓𝘦 𝘈𝘤𝘢𝘤𝘪𝘦 𝘋𝘦𝘭 𝘛𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦̀ Sabato 15 novembre ore 17:30 A seguire si beve e si chiacchiera con l’aperitivo vegano dello spazio! INGRESSO LIBERO COME SEMPRE ———————————————————————- La violenza sessista culmina sì spesso in violenza fisica. Ma nasce nei gesti, nelle parole e nei modi di fare che ogni giorno ascoltiamo, vediamo e che lasciamo correre o che, ancor peggio, accettiamo, giustifichiamo e quindi sosteniamo. Fin qui, a parole, tutte e tutti d’accordo. Nasce spesso però anche dalle bocche delle persone amiche. La troviamo spesso anche nei gesti e nei modi delle nostre compagnie politiche, nei nostri spazi, nei nostri circuiti. Ma cosa vuol dire essere compagnx dunque? Quale è l’esatto cortocircuito che ci fa rifiutare di condividere piazze e lotte con chi perpetra alcune forme di fascismo e ci fa però condividere non solo piazze e lotte, ma anche case e spazi e amicizie e vite, con chi semina e innaffia il machismo, il sessismo e dunque il patriarcato, in virtù di un’amicizia o di un’alleanza politica? Quale è ancora il cortocircuito che ci fa vedere chiaramente e condannare una violenza e ce ne nasconde e ne fa quindi supportare un’altra? E quanto siete dispostx ad accettare come risposta, prima di condannarla? Abbiamo provato con “le Acacie del Ténéré” ad interrogarci e a risponderci. A voi va?
4 ottobre 2025: Stop al genocidio!
 Quello che è successo lunedì a Roma e in tante altre città scalda il cuore, ma non è un punto di arrivo piuttosto deve essere un ennesimo punto di partenza. Moltiplicamo gli appuntamenti, continuiamo a scendere in strada e a organizzarci. Non lasciamoci distrarre dai media e dalla politica di palazzo! Resistiamo e contrattacchiamo! Verso la manifestazione nazionale del 4 ottobre! PALESTINA LIBERA, STOP GENOCIDIO! 
12 luglio 2025: 9a Festa di rioccupazione
Sabato 12 luglio festeggiamo nove anni di rioccupazione!! Appuntamento alle 21 con la performance teatrale di LPA Concha e Adelardo, una radionovela un po’ fane’ A seguire concerto del duo acustico Traffikdalight Ancora più a seguire, raffica di DJ set “fino a non poterne più” (elektro, hip hop, psy, tekno, cumbia) Sarà aperto il Critical bar con tanto di spuntini vegan anticollasso …più banchetti Stampante 3d – Freeshop – Infoshop! !!! Viecce !!!
6 luglio 2025: Palestina: il vero volto delle smart city
Ospitiamo con grande piacere a Roma l’iniziativa proposta dai/dalle compagni/e di Bologna, Ravenna, Milano già presentata in diverse città. Iniziativa assolutamente in sintonia con quelle che l’Assemblea di Roma No Green Pass ha già svolto proprio sul tema. Siamo felici che in questa occasione parteciperà anche l’ Unione Democratica Arabo Palestinese – UDAP Vi aspettiamo domenica 6 luglio 2025 dalle 18:30
26 aprile 2025: RESISTENZE QUOTIDIANE!
RESISTENZE QUOTIDIANE 𝐷𝑖 𝐿𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑒 𝐷𝑖 𝑃𝑜𝑒𝑠𝑖𝑒 Dalle 19:30 𝐑E𝐀D𝐈N𝐆 (Open Mic: se ti va anche tu puoi leggere una poesia, un breve racconto, una fiaba a tema) …𝘼 𝙎𝙀𝙂𝙐𝙄𝙍𝙀 L’immancabile Cena Veg Benefit 𝙂𝙧𝙖𝙣 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙇𝙞𝙫𝙚 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 Ohm sweet Ohm 𝑹𝑬𝑳𝑬𝑨𝑺𝑬 𝑷𝑨𝑹𝑻𝒀 𝑫𝑬𝑳 𝑵𝑼𝑶𝑽𝑶 𝑨𝑳𝑩𝑼𝑴 “𝑫𝑺𝑨”: 𝑇𝑟𝑖𝑝 ℎ𝑜𝑝 𝑝𝑠𝑖𝑐ℎ𝑒𝑑𝑒𝑙𝑖𝑐𝑜, 𝑠𝑜𝑛𝑜𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑒 𝑔𝑟𝑜𝑜𝑣𝑒 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑙𝑒𝑡𝑡𝑟𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑚𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜. 𝑂ℎ𝑚 𝑆𝑤𝑒𝑒𝑡 𝑂ℎ𝑚 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑎̀ 𝑣𝑜𝑐𝑒 𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑡𝑖𝑚𝑏𝑟𝑖𝑐𝑎, 𝑖𝑛 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑙𝑢𝑏𝑏𝑖𝑛𝑔, 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑛𝑓𝑙𝑢𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑡𝑟𝑖𝑝 ℎ𝑜𝑝, 𝑡𝑒𝑐ℎ𝑛𝑜 𝑒 𝑑𝑢𝑏